domenica 27 aprile 2014

Pan brioche fruttato di pasta madre


Un ottimo inizio giornata con queste fette di pan brioche che hanno tutto il profumo della frutta .
Morbido e si mantiene nel tempo,(ma mi sa che non dura, tanto è leggero e buono)ha pochissimi ingredienti,il lavoro più grande stà nell'avere pazienza che lieviti e nell'impasto,ma il risultato merita !

Cosa ci serve:
 100g di pasta madre (rinfrescata il giorno prima)
200g di farina (50% Manitoba,50% 0)
50g di zucchero di canna
40g di burro di soia
120g di latte d'avena
una manciata di uvetta
1 pera

Come si fa: si uniscono pasta madre,zucchero,latte,e si mescola per bene,poi aggiungete la farina,il burro e si impasta il tutto finchè diventi una palla liscia,non appiccicosa(se serve aggiungete altra farina),lasciate lievitare in forno coperto con pellicola per 5 ore in una terrina capiente(deve essere almeno il doppio della pasta che si gonfierà parecchio).
Trascorso il tempo,riprendete la pasta,stendetela con il mattarello(usate altra farina per non attaccare il tutto),dategli una forma rettangolare,cospargete di uvetta(precedentemente ammollata)e di pera,che avrete tagliato a piccoli pezzettini,arrotolate il rettangolo dalla parte più lunga e adagiatelo su uno stampo da plumcake con carta da forno.
Lasciate lievitare nuovamente in forno per altre 5 ore,dopodiché cuocetelo in forno a 180°(forno ventilato)per 35 minuti circa

sabato 26 aprile 2014

Spezzatino di seitan piccantino


Classica ricetta rivisitata in versione vegan,con l'aggiunta di qualcosa che vi farà ricordare l'estate,il peperone(che a mio avviso è molto meglio crudo).



Cosa ci serve:300g di seitan alle erbe
                    1 carota,1scalogno,1spicchio d'aglio
                    1/4 di peperone giallo
                    1/4 di peperone rosso
                    vino bianco,sale,alloro,salvia,cannella,rosmarino
                    300g di polpa di pomodoro
                    olio extravergine,peperoncino in polvere

Come si fa:tritate finemente carota,scalogno,aglio,peperoni,e fateli soffriggere con un filo d'olio,aggiungete anche il seitan al soffritto.
Spruzzate di vino bianco,fate evaporare,unite la polpa di pomodoro,e tutti gli aromi.
Aggiustate di sale più il pizzico di peperoncino,e fate cuocere finché non ci sarà più fondo di cottura(più o meno 20 minuti a fuoco lento).
Potete servirlo con una polenta bella morbida.

Barrette energetiche

 Le barrette che volevano assomigliare a quelle che si comprano al supermercato,ma non ci sono riuscite....diciamo solo che sono mooolto più sane!!

Ci vuole un pò di pazienza a prepararle,ma per togliersi lo sfizio ogni tanto si può anche fare.

Cosa ci serve:
100g di mandorle pelate
1 cucchiaino di  zucchero di canna
1 cucchiaino di burro di soia
1 goccio di acqua
1 manciata di farro soffiato
100g di cioccolato fondente
40g di latte di soia

Come si fa:macinate le mandorle fino a farle diventare farina,aggiungete un goccio d'acqua,lo zucchero,il burro di soia e fate andare il mixer fino a che il composto diventi una crema(ci vuole parecchio),fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il latte,prendete degli stampini e fate il primo stato con il farro soffiato,poi mettete la crema di mandorle e per ultimo il cioccolato fondente ricoprendo bene il tutto.
Lasciate intiepidire,poi mettete in frigo o in congelatore(scelta migliore) fino a che si rapprenda .


venerdì 18 aprile 2014

Carbonara di Francesca

Questa ricetta devo premettere,non è mia,mi è stata gentilmente offerta da Francesca,amica di community,ma la voglio assolutamente condividere con voi perché è di una bontà unica,da provare!

Per circa 2 persone
Cosa serve:1bicchiere di latte di soia
                  1 cucchiaio di fecola,1 cucchiaio di farina di ceci
                  1 cipolla,50g di tofu affumicato,100g di topinambur
                  curcuma,pepe,sale, olio extra vergine
                  spaghetti( o la pasta che preferite)
Come si fa:prepariamo il sughetto in anticipo(un oretta prima),mescoliamo le farine con il latte di soia,la curcuma,il pepe,e un pizzico di sale,mettiamo da parte.
Fate un soffritto con un filo d'olio e la cipolla,aggiungete il tofu tagliato a dadini,e il topinambur sempre tagliato a tocchetti (già cotto in acqua bollente e salata),rosolate poi aggiungete il sugo,fate rapprendere un pò,e poi aggiungete la pasta cotta al dente,fate cuocere per 2-3 minuti;se risultasse troppo asciutta aggiungete un filo d'olio o un goccio d'acqua di cottura della pasta.
Buon appetito!!E grazie Francesca!

Spremuta romantica

Oggi per merenda mi sono fatta prendere da una vena romantica..
Una bella (e buona )spremuta fatta con arance,mela,e fragole.


Semplicissima da realizzare,basta avere uno spremi agrumi e una grattugia.
Spremete 3 arance e versate il succo su dei bicchieri,grattugiate 1 mela e aggiungetela con un cucchiaio nei bicchieri ,grattugiate a questo punto anche 5-6 fragole (le mie erano piccoline) e aggiungete anche queste con il cucchiaio
nel mezzo del bicchiere formando il cuore se siete romantici....dolcissima!!!


sabato 12 aprile 2014

Muffins alla banana e cioccolato

 Morbidi e invitanti,questi muffins sono ottimi per la prima colazione, inzuppati in qualsiasi liquido vegetale che si voglia scegliere.
Anche questi si mantengono belli morbidi per qualche giorno senza problemi.


Le dosi sono per 16 muffins:
300g di farina 0
150g di zucchero di canna
80g di cacao amaro
1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato
 440 g di latte vegetale
80g di olio di riso
1 banana schiacciata
1 cucchiaino di aceto

Unite farina,zucchero,cacao,bicarbonato e mischiate bene,aggiungete il latte e l'olio,la banana schiacciata,amalgamate bene, alla fine ci và l'aceto,date delle vigorose frustate all'impasto che poi metterete nei pirottini (riempiteli al massimo 3/4)forno caldo 180° per 20-25 minuti.

Biscotti cuor di pera

Dei biscotti facili che si mantengono morbidi nel tempo.


100g farina 0
50g di farina di grano saraceno
100g di mandorle tritate
90g di zucchero di canna
1 cucchiaino di bicarbonato
60g  di olio di soia
1 cucchiaio di cacao amaro
latte di soia quanto basta
mezza pera

Unite prima gli ingredienti secchi,poi quelli liquidi, formando un impasto abbastanza denso,formate con un cucchiaino delle palline e adagiatele su una teglia con carta forno,mettete sopra i pezzettini di pera facendoli entrare un pò.
Vanno poi in forno a 180° per 15-20 minuti



Torta delle rose con pasta madre




Questa è la prima torta fatta con la pasta madre che mi è stata data,(non sono riuscita a farla da mè,anche se ci ho provato).
Che soddisfazione veder crescere la pasta,anche se ci vuole parecchio tempo tra il rinfresco e le due lievitazioni successive,non c'è paragone con il lievito chimico!
Ho già sperimentato il pane e la pizza,magari più avanti posterò le ricette....

Cosa ci serve:200g di pasta madre
                      350g di farina 0
                      100g di zucchero di canna
                      120g di latte di soia
                      100g di burro vegetale
                      pizzico di sale

Come si fa: mescolare tutto insieme,tenere per ultimo il burro e il sale ,lavorare l'impasto fino a formare una pasta morbida e liscia(se serve aggiungete altra farina) ,far lievitare in forno spento appena scaldato(50°)per 5 ore.

Poi riprendere l'impasto,dividetelo in due panetti e stendeteli con il mattarello a forma di rettangoli,uno spalmatelo di marmellata, l'altro con burro e zucchero.
Arrotolateli su se stessi e tagliateli a fettine spesse circa 4 cm,adagiateli su due tortiere foderate ,distanziate le fette perchè lieviteranno parecchio,e riponete di nuovo in forno per altre 5 ore.
Trascorso il tempo spennellate con un pò di latte di soia sopra alle torte e cucinatele in forno caldo a 180°per 30 minuti.
Consiglio di metterle tutte e due a metà del forno,perchè quella con la marmellata si è un pò abbrustolita sopra(dopo dipende dal forno)l'avevo messa
nel ripiano superiore perchè non avevo più spazio(stavo cucinando anche una pagnotta e una focaccia)ma il risultato nel mezzo è stato questo:soffice e golosa!

Oops!!