venerdì 30 maggio 2014

Zucchine ripiene


Come si può insaporire un risotto integrale con delle verdure semplici,con il gusto tipico delle cipolle fatte cuocere lentamente.....

Ho provato ad acquistare le zucchine tonde,che di solito non prendo mai(chissà mai perché,sono buonissime..),e dico:queste le faccio ripiene!...ma con che cosa?
Allora mi è venuta in mente la cipolla ,che nella mia cucina non manca mai,la aggiungo dappertutto.

Ci serve:2 cipolle fresche
              3 zucchine tonde
              3 manciate di riso integrale
              olio,sale,acqua o brodo vegetale

Lavare le zucchine e tagliare la calotta superiore,scavarne il contenuto che metterete da parte,poi mettetele a cucinare a vapore finchè diventino tenere.
Tagliate fini le cipolle e soffriggetele a fuoco basso con dell'olio finchè diventino trasparenti,aggiungete la polpa delle zucchine tagliata a cubetti,salate,dopo 10 minuti aggiungete il riso con l'acqua o brodo vegetale sufficiente a coprire il riso.
Cuocere il tutto per 40 minuti,e se manca fondo di cottura aggiungete poca acqua,alla fine deve risultare bello asciutto.
Riempite le zucchine e passatele 5 minuti sotto il grill se volete l'effetto gratinato.


mercoledì 28 maggio 2014

Cupola al pistacchio raw food

 Oggi vi presento la mia prima creazione di dolce crudo,ho sperimentato varie combinazioni,fino ad arrivare a questo mio primo risultato.
Ce ne saranno molti altri ancora di esperimenti,ve lo assicuro,perché da quando ho assaggiato queste delizie,è difficile non farne a meno(ma con moderazione)

Cosa ci serve:
Per la cupola:60g di pistacchi non salati
                      30g di mandorle
                      150g di albicocche secche

Per il ripieno:50g di pistacchi non salati
                      20g di mandorle
                      1 kiwi bello maturo
                      60ml di acqua

Come si fa:frullare in un robot da cucina gli ingredienti della cupola tutti insieme fino a che diventi una pasta appiccicosa,poi sistematela in una scodella, tipo quelle che si fa colazione,
e dategli la forma a cupola,lasciate da parte un po di questa pasta che userete per richiudere il fondo.
Prendete gli ingredienti del ripieno e frullateli con un frullatore ad immersione fino a far diventare il tutto una crema,riempite la cupola con il risultato ottenuto
e coprite con la pasta rimasta.
Sistemate il tutto in frigo,così si presenterà bella soda quando la sformerete dalla scodella,(il giorno dopo è ancora più buona!)


sabato 10 maggio 2014

Strati di crespelle fantasia

Ottimo primo piatto,molto sostanzioso,mangi una fetta di queste crespelle e sei a posto fino a sera.

Per le crespelle e la besciamella trovate la ricetta qui http://ricettefacilivegane.blogspot.com/2014/03/crepes-ripiene.html 
Poi prendete una confezione di verdure surgelate (450g)per fare l'insalata russa,carote e patate a cubetti,e piselli (se volete potete farli da voi con le verdure fresche,ma si impiega un pò più di tempo)cuocete il tutto per 10 minuti,poi potete comporre il piatto:uno strato di crespelle,un pò di verdura e un velo di besciamella,continuate fino ad esaurire gli ingredienti.
Spolverate sopra un po di lievito alimentare e fate andare in forno con il grill per far dorare un po in superficie