sabato 25 ottobre 2014

Torta di pasta madre con mirtilli selvatici e uvetta

Le mie creazioni con la pasta madre...mi piace molto variare il ripieno,farlo ogni volta diverso.
Questa l'ho voluta fare con una marmellata di mirtilli selvatici della Rigoni(ottime composte di frutta)

Cosa ci serve:
200g di pasta madre rinfrescata
80g di zucchero di canna
60g di burro vegetale
1 cucchiaio di olio extra vergine
300g di farina 0
100ml di succo di arancia
1 cucchiaino di sale
100g di uvetta
marmellata di mirtilli selvatici

Come si fa:
In un contenitore molto ampio mettete la pasta madre insieme con il succo di arancia lo zucchero e l'olio,amalgamate il tutto molto bene.
Aggiungete la farina e mescolate,poi ci va il burro e il sale,formate una palla bella soda e liscia,non deve essere appiccicosa(se serve aggiungete altra farina)fate riposare per 5 ore minimo in forno spento,ma tiepido nel contenitore ampio che avete usato,coperto con pellicola trasparente.
Trascorso il tempo necessario per far lievitare la pasta,prendetela e stendetela,sarà ancora appiccicosa,quindi usate altra farina,formate un rettangolo,spalmateci sopra quanta marmellata volete e aggiungete anche l'uvetta che avrete messo a bagno per farla ammorbidire.
Arrotolate il tutto,fate la forma che volete e mettetelo a lievitare ancora per 4 ore in forno spento,ma tiepido(50°).
A questo punto,trascorso il tempo per far lievitare la vostra torta,dovete toglierla dal forno,accendere il forno a 180°,preriscaldarlo,e infornare per 20/25 minuti.
Se ve ne avanza la potete anche congelare,per poi mangiarla anche un altra volta,basta scongelarla e scaldarla un pochino...ed è come appena fatta.



Maionese veg

Non so voi ma qualche volta faccio la maionese...veg naturalmente.
Da provare assolutamente se siete golosi,è meglio ancora di quella fatta con le uova(sarà perchè ormai è più di un anno che non mangio niente che sia di origine animale?).
Nella foto in basso ho fatto anche la salsa rosa(delizia)

Cosa ci serve:
50ml di latte di soia freddo
100ml di olio di soia
1 cucchiaino di senape
sale,gocce di limone

Come si fa:
Mettete in un contenitore alto e stretto il latte di soia e un pizzico di sale,procuratevi un minipimer e frullando versate a filo l'olio,ma non tutto,sempre frullando aggiungete la senape,le gocce di limone e il restante olio.
La maionese dovrebbe formarsi quasi subito,se non viene aggiungete altro olio,ma il segreto è che il frullatore non dovrebbe fermarsi mai.
Per la variante salsa rosa basta aggiungere gocce di pomodoro concentrato.


Torta autunno

Se volete gustarvi una buona torta,deliziosa,invitante,per dirla tutta... io me la stavo mangiando tutta in una volta....meno male che ne ho lasciata un pezzettino a mio marito e l'ho fatta assaggiare anche a mia mamma...per fortuna!!
Che golosa che sono,ma questa torta è venuta proprio bene...profuma proprio d'autunno!!

Cosa ci serve:
100g farina integrale
20g farina di castagne
100g di mandorle tritate
80g di sciroppo d'agave
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 pera grattugiata
1 cucchiaio di cacao amaro
20g di olio di riso
1 cucchiaino di bicarbonato
latte di soia quanto basta
1 cucchiaio di aceto

Come si fa:
Unite le farine,le mandorle,l'agave,lo zucchero,la pera,il cacao,il bicarbonato e l'olio,amalgamate il tutto per bene aggiungendo il latte di soia poco per volta, l'impasto non dovrà essere troppo molle(la consistenza deve essere tipo quando si fanno dei biscotti).
A questo punto aggiungete l'aceto e amalgamate di nuovo molto bene.
Va in forno già caldo a 180° per la prima mezzora,poi calate a 150° per 20 minuti,fate la prova stecchino come ho fatto io:dopo la prima mezzora ho controllato,ma era ancora bagnato,poi ho provato dopo 10 minuti,ma era ancora umido,allora ho fatto andare il forno(ventilato)ancora per 10 minuti ma avevo calato del tutto la temperatura del forno,e ho sfruttato il calore che c'era dentro.

giovedì 23 ottobre 2014

Funghi,castagna,zucca

Eccoci qui,da noi è arrivato il fresco!
Quella che sto per proporvi è una zuppa che a me personalmente piace molto,soprattutto perché ci sono i funghi porcini, che adoro!
Ci servono tutte le verdure che troviamo in questo periodo nei mercati:funghi,castagne,zucca.

Cosa ci serve:
200g di castagne bollite in acqua per 30 min.(io ho usato i marroni)
200g di zucca cotta al vapore per 15 min.
200g di funghi porcini
2-3 funghi porcini secchi
1 cipolla,1 spicchio d'aglio
olio extra vergine,sale,prezzemolo,acqua q.b.

Come si fa:
Mettete in ammollo i funghi secchi fino a che diventino morbidi.                                                           In una pentola fate soffriggere l'aglio con un filo d'olio,aggiungete i funghi tagliati a dadini o affettati in lunghezza e cucinate per 15 minuti,salate e mettete del prezzemolo a piacere.
Adesso soffriggete la cipolla tagliata fine con un filo d'olio,quando sarà appassita unite i funghi cotti e quelli messi in ammollo,la zucca cotta, le castagne e coprite appena con acqua(se la volete più liquida aggiungete più acqua) e fate andare il tutto per 20 minuti.
Aggiustate di sale.
Il giorno dopo è ancora più buona!