Questa è la prima torta fatta con la pasta madre che mi è stata data,(non sono riuscita a farla da mè,anche se ci ho provato).
Che soddisfazione veder crescere la pasta,anche se ci vuole parecchio tempo tra il rinfresco e le due lievitazioni successive,non c'è paragone con il lievito chimico!
Ho già sperimentato il pane e la pizza,magari più avanti posterò le ricette....
Cosa ci serve:200g di pasta madre
350g di farina 0
100g di zucchero di canna
120g di latte di soia
100g di burro vegetale
pizzico di sale
Come si fa: mescolare tutto insieme,tenere per ultimo il burro e il sale ,lavorare l'impasto fino a formare una pasta morbida e liscia(se serve aggiungete altra farina) ,far lievitare in forno spento appena scaldato(50°)per 5 ore.
Poi riprendere l'impasto,dividetelo in due panetti e stendeteli con il mattarello a forma di rettangoli,uno spalmatelo di marmellata, l'altro con burro e zucchero.
Arrotolateli su se stessi e tagliateli a fettine spesse circa 4 cm,adagiateli su due tortiere foderate ,distanziate le fette perchè lieviteranno parecchio,e riponete di nuovo in forno per altre 5 ore.
Trascorso il tempo spennellate con un pò di latte di soia sopra alle torte e cucinatele in forno caldo a 180°per 30 minuti.
Consiglio di metterle tutte e due a metà del forno,perchè quella con la marmellata si è un pò abbrustolita sopra(dopo dipende dal forno)l'avevo messa
nel ripiano superiore perchè non avevo più spazio(stavo cucinando anche una pagnotta e una focaccia)ma il risultato nel mezzo è stato questo:soffice e golosa!
Oops!!
Nessun commento:
Posta un commento