lunedì 10 marzo 2014

Frittelle salate di ceci e radicchio rosso tardivo

 Finalmente sono riuscita a fare una frittata/frittella salata che anche mia figlia(di 28 mesi)ha mangiato di gusto,sarà che lei va matta per le frittelle,ma queste, a momenti,se le mangiava tutte lei....
La ricetta è per due persone( circa 3 frittelle),ma voi potete moltiplicare gli ingredienti se ne volete fare di più.
Oramai il periodo del mio amato radicchio se ne sta andando,e quindi ho voluto inserirlo in questa ricetta. 

Il Radicchio è un ottimo rimedio anti-invecchiamento: è ricco di anti ossidanti ,
  è un ortaggio con buone proprietà benefiche per la salute del nostro organismo: ha innanzitutto proprietà depurative e, grazie all'alto contenuto di acqua, la presenza di fibre, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell'intestino. Il calcio ed il ferro presenti nel radicchio rosso sono in grado di favorire il metabolismo delle ossa rendendole più forti.

Cosa ci serve:90g di farina di ceci
                     200ml di acqua
                     2 cucchiai di olio extravergine
                     sale,pepe,un goccio di vino bianco
                     1 cipollotto,1 cespo di radicchio rosso tardivo

Come si fa:intanto preparate la pastella delle frittelle:stemperate la farina con l'acqua,aggiungete 2 cucchiai di olio,salate,pepate e fate riposare per un ora a temperatura ambiente. Intanto tagliate il cipollotto e sofriggetelo in un filo d'olio finché diventi tenero,aggiungete 3 manciate di radicchio,salate,spruzzate un goccio di vino bianco,coprite e fate andare fino a che sia tutto morbido,trasferite il tutto in un frullatore ad immersione,frullate fino a diventare una crema.
f
Quando è passata l'ora aggiungete la crema ottenuta nella mistura di ceci,mescolate bene e cucinate in pentola antiaderente formando delle frittelle, 5 minuti per parte.
N.B. ( se le fate piccoline sono più facili da girare)

Nessun commento:

Posta un commento